I 5 Blog SEO da seguire nel 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Il SEO è un mondo in continuo aggiornamento. Ed il motivo è davvero semplice: Google modifica costantemente gli algoritmi del suo motore di ricerca, cercando di ottimizzarlo per fornire sempre le migliori risposte ai suoi clienti. Di conseguenza chi si occupa di web marketing è costretto ad un continuo studio e a sperimentare sempre soluzioni nuove dato che Google, solitamente, non rivela mai le sue modifiche se non lasciando qualche briciola tramite i suoi canali ufficiali. Ma non devi assolutamente preoccuparti: tu che stai cominciando adesso non avrai bisogno di lanciarti nel vuoto, dato che esistono davvero tanti blog che mettono a tua disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze. E siccome la maggior parte dei blog di web marketing tende a copiare sempre le stesse fonti, ecco qui una lista dei migliori 5 blog SEO da seguire.

blog-da-seguire

Searchengineland.com

Searchengineland.com è in assoluto uno dei blog SEO più rinomati e visitati del web. Il merito va soprattutto alla grande affidabilità dei suoi articoli che, oltre a riprendere le news ufficiali di Google per approfondire determinati argomenti chiave del SEO, fornisce anche interessantissime guide che coprono davvero una serie sconfinata di argomenti: si va dai tutorial sugli e-commerce all’advertising su Google, passando per le keyword, il SEO, il SEM, i Social e persino gli articoli su Bing, un motore di ricerca che viene spesso sottovalutato in chiave marketing. Inoltre, a differenza di altri blog, questo sito non ti bombarda di pubblicità, è facilmente fruibile da smartphone ed è dotato di un menu intuitivo e davvero semplice da utilizzare. E sei vuoi essere quotidianamente aggiornato sulle novità, Searchengineland ti consente anche di iscriverti alla sua mailing list.

Il blog di Moz.com

Moz è un’azienda piuttosto famosa sul web, che sviluppa e vende una serie di software e di tools legati all’analisi del mercato digitale, che è possibile utilizzare all’interno del proprio sito web o e-commerce. Ma ciò che interessa a te è soprattutto il fatto che questa azienda americana, all’interno del suo sito web, ti mette a disposizione un blog (https://moz.com/blog) fornito di articoli di tutti i tipi, riguardanti il web marketing e tutto ciò che accade all’interno di questo affascinante mondo: essendo pensato per le aziende, potrai trovare al suo interno non solo le classiche guide per ottimizzare blog e siti web, ma anche articoli molto tecnici, che difficilmente troveresti altrove. Anche qui hai la possibilità di iscriverti ad una comoda mailing list.

Search Engine RoundTable

Search Engine RoundTable (https://www.seroundtable.com/) è in assoluto uno dei blog più forniti e aggiornati del web, ed è uno dei pochi che non ha scelto di concentrarsi solo su Google, ma di analizzare anche l’universo di Yahoo! e di Bing: se stai cercando un blog che si occupi a tutto tondo dei search engine, allora questo è quello che fa per te. Inoltre, ciò che rende questo blog davvero interessante è la brevità e la chiarezza espositiva degli articoli e la possibilità, per chi mastica bene l’inglese, di godere anche di video esplicativi realizzati dagli autori: in altre parole, è l’ideale sia per gli anglofoni più esperti, sia per chi è alla ricerca di un blog SEO che parli chiaro e senza troppi giri di parole.

SEJ – Search Engine Journal

A dispetto della grafica scarna, SEJ (https://www.searchenginejournal.com/) è un ottimo blog SEO quotidianamente aggiornato e ricco di contenuti che trattano qualsiasi tema del web marketing, da Google ai social, passando dal content marketing ai tassi di conversione. Il suo aspetto è il primo indicatore della tipologia dei suoi contenuti, scritti con stile prettamente giornalistico e, dunque, particolarmente informativi, affidabili e ricchi di info-grafiche di qualità. Trattandosi di articoli molto approfonditi e lunghi, non è particolarmente adatto a chi mastica poco l’inglese, anche per via del suo lessico specifico. Se sei alla ricerca di qualcosa di facilmente fruibile, e non sei ancora interessato ai dettagli, alle statistiche e ai numeri, probabilmente non fa per te.

Ninjamarketing.it

Scegliamo di chiudere con il blog di una web agency tutta italiana: Ninjamarketing.it. Si tratta di una vera e propria bibbia SEO, visitatissima da tantissimi web marketers e particolarmente aggiornata su qualsiasi settore riguardante la promozione digitale ed i search engine. Ciò che colpisce di questo blog è la presenza non solo di guide, ma anche di breaking news particolarmente curiose ed interessanti. Inoltre, se sei alla ricerca di un blog italiano di facile lettura, e scritto con uno stile fresco e immediato in puro stile web 2.0, allora Ninjamarketing diventerà la tua seconda casa.

Tag:,

Inserisci una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *